DB4 Zagato Continuation: debutto alla Le Mans Classic

12-06-2019 18:06

 Il primo dei 19 esemplari ufficiali sarà presentato alla rievocazione 2019 della classica sfida francese in programma il prossimo week-end.

 Il prossimo fine settimana il circuito di Le Mans ospiterà l’edizione 2019 della Le Mans Classic. Le più belle auto storiche da corsa costruite dal 1923 (primo anno in cui si svolse la maratona francese) ai primi Anni 80 si daranno una speciale battaglia.  

Auto e piloti saranno suddivisi in batterie (secondo l’epoca di costruzione) ciascuna un’ora di gara,  per animare una affascinante e avvincente corsa di ventiquattro ore

 Collezione d’Autore

 All’evento farà da cornice la presentazione del primo esemplare dell’Aston Martin DB4 Zagato Continuation. Questa serie speciale di diciannove unità ufficiali fa parte del programma DBZ Century Collection (una DBS GT Zagato e una DB4 GTZ vendute esclusivamente insieme). 

Una realizzazione che celebra oltre cinquanta anni di collaborazione (iniziata nel 1960 proprio con questo modello) tra l’azienda inglese e la carrozzeria milanese. 

Le DB4 GTZ Continuation andranno a comporre l’intera produzione delle vetture allestite tra il ’60 e il ’62 a Milano. La prima vettura è stata ultimata nell’Atelier della divisione Heritage di Aston Martin, a Newport Pagnell, dopo un meticoloso lavoro di 4.500 ore. 

Telaio in tubi d’acciaio, gabbia roll-bar di rinforzo, carrozzeria in pannelli d’alluminio di 1,2 mm di spessore. La gloriosa silhouette si presenta in colore rosso Maja, mentre l’abitacolo è “arredato” con sedili in fibra di carbonio rivestiti in pelle nera. 

 Coppia da milionari 

 Il motore è lo stesso sei cilindri in linea di 4,7 litri utilizzato per la DB4 GT Continuation presentata nel 2017 e costruita in soli 25 esemplari.  Fornisce 390 CV ed è abbinato alla trazione posteriore, con differenziale autobloccante e cambio meccanico a quattro marce. Ovviamente si intendo tarature calibrate per esaltare le prestazioni, inclusa la guida in pista. 

Ogni coppia di vetture della DBZ Century Collection (ricordiamo due modelli, la DBS GT Zagato e la DB4 Zagato Continuation) è in vendita a sei milioni di Sterline. Le consegne inizieranno nel terzo e quarto trimestre di quest’anno. Per i ricchi amatori e collection men che possono puntare a tanto oblio. 

MotorAge.it redazione –

Read more...